AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ

Contattaci
Per ulteriori informazione e per prenotare un colloquio con uno dei nostri professionisti, contatta la segreteria al numero
+39.06.9970.0138
o via email all'indirizzo
segreteria@studiopsyche.it



DIPENDENZE

La Dipendenza è caratterizzata dal bisogno assoluto ed irrefrenabile, di tipo psicologico e/o fisiologico, di una certa situazione, oggetto o sostanza.
Si connota sempre con le seguenti caratteristiche: continua ricerca della sostanza o situazione (craving), perdita progressiva del controllo sull’utilizzo di ciò che provoca dipendenza; necessità di aumentare la dose quantitativa o spazio-temporale per ottenere il medesimo effetto provato precedentemente (tolleranza o assuefazione); presenza di astinenza più o meno grave nel caso in cui venga sospeso l’utilizzo di ciò che provoca dipendenza; compromissione sempre più grave dei molteplici contesti vitali come quello sociale, lavorativo, familiare, affettivo, etc.
Tale ricerca ed utilizzo aumentano progressivamente fino a diventare compulsione e ad assumere livelli sempre più alti e pericolosi di ansia e stress. 

Dipendenza da Sostanze

La dipendenza da sostanze stupefacenti consiste in un abuso patologico di sostanze quali marijuana, cocaina, eroina, crack, anfetamine, ecstasy, ketamina, speed con conseguenti gravi effetti sulla salute mentale e fisica della persona oltre ad una limitazione sociale e lavorativa.
La dipendenza da sostanze segue tre fasi distinte: la tolleranza, cioè il bisogno di dosi più elevate della sostanza per raggiungere l’effetto desiderato; l’uso compulsivo o carving, ovvero un pensiero fisso verso il procurarsi ed usare la sostanza; l’astinenza, ovvero una serie di manifestazioni psico-fisiche dovute alla mancanza più o meno prolungata della sostanza.
I problemi psico-cognitivi e comportamentali che possono scaturire dalla dipendenza da sostanze sono:  ripetuti pensieri sulla sostanza e su come procurarsela (ossessività), problemi di concentrazione, attenzione e memoria, ansia, compulsioni, disturbi dell’umore, problemi del sonno, disturbi sessuali, impulsività ed aggressività, isolamento, senso di colpa, di vergogna e abbassamento dell’autostima.

Dipendenza da Alcol

La dipendenza alcolica, o alcolismo, è una grave forma di dipendenza psicologica e fisica, derivata dall’assunzione eccessiva ed incontrollata di bevande alcoliche. 
E’ caratterizzata da un comportamento di ricerca compulsiva di bevande alcoliche (carving) e da assuefazione e tolleranza: l’individuo ha bisogno di aumentare la dose di alcol per raggiungere l’ effetto desiderato. La brusca interruzione del consumo di alcol causa la sindrome da astinenza, caratterizzata da tachicardia, tremori, nausea e vomito, agitazione, allucinazioni, convulsioni. Gli effetti dell’alcolismo interferiscono pesantemente con la salute della persona e con la sua vita lavorativa, relazionale e sociale.

Dipendenza da Gioco Patologico

La dipendenza da gioco patologico è caratterizzata dall’incapacità di resistere alla tentazione persistente di giocare somme di denaro elevate. Le conseguenze più dirette si rilevano nel deteriorarsi delle attività personali, familiari e lavorative. La persona è totalmente assorbita dal gioco (per es. rivive esperienze di gioco passate, programma la prossima impresa di gioco, o pensa come procurarsi il denaro con cui giocare) ed è portata a ricercare nel gioco uno stato di eccitazione e di euforia. Nelle persone affette da questo disturbo si possono presentare distorsioni del pensiero come negazione, superstizione, o eccessiva fiducia in se stessi e un senso di potere o controllo. Queste persone molto spesso negano di avere questo problema mentendo sulla quantità di tempo e denaro investite nel gioco, inoltre quando qualcuno cerca di aiutarli diventano particolarmente aggressivi.

Dipendenza da Internet

La dipendenza da internet è un disturbo del controllo degli impulsi legato ad utilizzo intensivo ed ossessivo di internet. Emozioni negative come ansia o stati crescenti di tensione vengono temporaneamente sostituiti da un senso di piacere o rilassamento mediante l’uso e abuso del web.
I sintomi caratteristici della dipendenza da internet sono: il bisogno di trascorrere in rete un tempo sempre maggiore; la marcata riduzione dell’interesse per ogni altra attività; irritabilità, depressione o instabilità emotiva quando l’uso di internet viene limitato; l’incapacità di interrompere o tenere sotto controllo l’utilizzo di internet; continuare ad usare il web nonostante la consapevolezza di aver sviluppato dei problemi di ordine sociale, psicologico e fisico come difficoltà del sonno, problemi familiari e coniugali, problemi lavorativi, modificazioni a carico dell’umore e sintomi fisici dovuti al protrarsi di lunghi periodi di attività in rete come tunnel carpale, dolori diffusi al collo e alla schiena, problemi alla vista.